mercoledì 6 febbraio 2013

INCONTRI - 20 SETTEMBRE 2012



ll 20 settembre l'Ass. Amatori Mele Antiche, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Maniago, la Casa di Riposo di Maniago e  quella di Cavasso Nuovo e Fanna,   ha accolto   presso il Campo Scuola  alcuni ospiti delle citate Strutture. L'idea dell'Associazione era quella di raccogliere le testimonianze ed i ricordi  di queste persone sulle  mele di allora, delle loro qualità e specificità,  del loro  utilizzo e quant’altro.




E’ stato un incontro assai significativo e toccante  e di ciò è stato realizzato un piacevole filmato che successivamente è stato presentato agli stessi partecipanti. Infatti lunedì 7 gennaio u.s. ci siamo ritrovati tutti presso la Casa di Riposo di Cavasso Nuovo. e Fanna alle ore 10,00 alla “prima” di questo filmato  in DVD dal titolo UN'INSOLITA GIORNATA - RICORDI E RACCONTI VISSUTI FRA ANTICHI MELI. 

Vedere queste  persone anziane,  addirittura una di 103 anni, che leggono spedite senza occhiali ed hanno ancora il piacere di parlare, di  vedersi proiettate sullo schermo e il  riconoscimento attribuitoci per quanto avevamo fatto,  per  noi  è stata  una bellissima esperienza.  Parafrasando il titolo del famoso film degli anni 80 con la mai dimenticata Sophie Marceau,  IL TEMPO DELLE MELE, evidentemente, se abbiamo la fortuna di mantenerci  in salute, seppur con le dovute riserve, non finisce mai………….forse. 
 
Aldilà di questi romanticismi, davvero  le testimonianze sono state molte, e tralasciando il lato "tecnico/scientifico" dell’evento, è emerso che allora le mele non venivano mangiate con svogliatezza o buttate se c'era  una qualche ammaccatura  sulla buccia o di forma irregolare come succede ora,  ma erano RISPETTATE per il loro ruolo primario. L'ALIMENTAZIONE ovvero IL MANGIARE.  


Da qui  una doverosa riflessione . Fare ora  il famoso passo indietro forse ci rende più saggi tutti e magari trasmettere alle giovani generazioni non solo ricordi di come una volta le persone avevano più rispetto per le cose ma esempi concreti di uno stile di vita più attento e sano. 

Un ringraziamento particolare va fatto alle animatrici ed al personale tutto delle case di riposo e della biblioteca per l'ottima collaborazione prestata e per l’ entusiasmo manifestato  nel corso di questa piacevolissima iniziativa.   

Nessun commento:

Posta un commento