mercoledì 27 maggio 2009

Quale futuro per il progetto mele antiche ?



L’Associazione Amatori Mele Antiche è impegnata nella realizzazione di un censimento capillare delle piante esistenti, provvederà al loro recupero e alla loro moltiplicazione, predisporrà dei piccoli terreni di coltivazione dislocati nelle varie località al fine di conservare anche le microdiversità delle specie. Procederà alla compilazione delle schede di riconoscimento con la registrazione delle varie caratteristiche di ciascuna pianta e dei suoi frutti, organizzerà incontri con esperti per divulgare le tecniche di innesto e di potatura.
L’Associazione inoltre, realizzerà una pubblicazione che raccoglie tutti gli elementi storici e scientifici emersi dai censimenti e dalle interviste effettuate; pubblicazione che fotograferà la realtà attuale e che servirà come base per la prosecuzione dello studio e della promozione delle Mele Antiche della Pedemontana Pordenonese.
Particolare attenzione viene rivolta agli studenti delle scuole del territorio promuovendo, in collaborazione con gli insegnanti, iniziative volte a sensibilizzarli sul valore della “Mela Antica” sulle sue caratteristiche peculiari e sulle diverse varietà autoctone.
Il progetto si articola in più momenti che sono: la realizzazione di percorsi didattici atti a promuovere il prodotto che va tutelato in virtù della sua specificità; attività pratiche nel Campo Scuola dell’Associazione dove sarà predisposto uno spazio riservato agli studenti per sperimentare le varie fasi della coltivazione del melo assistiti dai “volontari” dell’Associazione e da esperti qualificati.

Nessun commento:

Posta un commento